Webcam
Meteo Livigno
23 Ottobre 2021 8.5 °C
Webcam attive: 7
23 Ottobre 2021 8.5 °C
Cielo sereno
T. percepita: 8.5°
Umidità: 17%
Famiglia che passeggia in quota al Mottolino di Livigno

Passeggiata in quota al Mottolino di Livigno con tutta la famiglia

IN QUOTA

In estate sali in quota con la telecabina Mottolino. In pochi minuti sarai a 2.300 metri, e potrai osservare dall'alto tutta la bellezza della valle di Livigno. Una volta arrivato in cima, potrai scegliere l'attività che fa per te: una passeggiata corta o un'escursione più lunga sui sentieri facili a Livigno, adatti anche alle famiglie, ma anche una rilassante pausa pranzo davanti alle montagne gustando un buon piatto di pizzoccheri, mentre i bambini giocano sul gonfiabile montato per loro. Se hai un cane, potrebbe essere l'occasione per portarlo a correre libero sulle ampie distese di terreno che d'inverno sono le nostre piste da sci.
Non esitare: una risalita in quota con la telecabina è un'esperienza da provare!

Grande novità per la stagione estiva 2021!
Nei mesi di luglio e agosto potrai risalire in quota con la seggiovia di Yepi, lasciando la macchina presso il parcheggio del Passo Eira. Un'emozione nuova anche per chi è abituato a prendere gli impianti di risalita in inverno ma che non ha mai provato la sensazione di avere le gambe all'aria sopra ai prati verdi. Una pausa pranzo alternativa da provare per abbinare al buon cibo un'esperienza divertente.

CONSIGLI UTILI PER L'ALTA QUOTA

Quando decidete di salire in quota, vi raccomandiamo di prendere alcune precauzioni per rendere la vostra esperienza ancora più piacevole!

  • Protezione dal sole: l’aria frizzante vi potrebbe ingannare ma ricordate che siete a quasi 3000 metri sul livello del mare e proteggersi dai raggi solari è la migliore prevenzione contro le scottature. 
    Oltre ad un buono strato di crema, vi raccomandiamo di avere anche il cappellino e gli occhiali da sole, accessori utilissimi a questa altitudine;

  • Abbigliamento adeguato: se decidete di salire per mangiare al nostro rifugio, dovrete percorrere pochi metri dall’uscita della telecabina al self service. Ma se state valutando la possibilità di fare una passeggiata, anche la più semplice, vi raccomandiamo fortemente di avere delle calzature adeguate. Trattandosi di escursioni semplici, un paio di scarpe da ginnastica sono già un perfetto alleato per camminare comodi; assicuratevi di avere con voi una felpa o una giacca antivento anche nelle giornate di sole: le condizioni potrebbero cambiare in maniera repentina: non fatevi trovare impreparati! 

  • Attrezzatura per bambini: le escursioni in quota adatte alle famiglie che si possono fare sul versante Mottolino non sono accessibili con i passeggini. Vi consigliamo perciò di avere uno zaino per portare i vostri piccoli, o di percorrere un sentiero non troppo lungo con i bambini più grandicelli: non vorrete trovarvi a metà strada a doverli caricare in spalla =)

  • Acqua e cibo: anche per una semplice escursione, avere nello zaino una bottiglietta di acqua e una barretta di cioccolato, significa assicurarsi di avere a disposizione integratori di energie per far fronte ad eventuali necessità lungo il percorso.

  • Un sacchetto di plastica: abbandonare i propri rifiuti lungo la strada è la peggiore mancanza di rispetto non solo verso la montagna, ma verso tutta la nostra natura.
    Fazzoletti di carta, tovaglioli, bottigliette: abituatevi a portarli a valle ed a gettarli nella differenziata.