fbpx
Webcam
Meteo Livigno
19 Giugno 2024 6.2 °C
Webcam attive: 0
19 Giugno 2024 6.2 °C
Parzialmente coperto
T. percepita: 6.2°
Umidità: 93%
Panorama mozzafiato durante le discese dal Mottolino Bikepark

Biker su pista Mottolino Bikepark Livigno

I SENTIERI DEL BIKEPARK 

Il Bikepark offre sentieri adatti ad ogni livello di riding, dai più semplici come la Take It Easy fino a quelli riservati ai pro come la DH Championship 2005, il percorso di gara dei Campionati Mondiali di MTB. La prima cosa da sapere è la differenza tra flow e tech.

Flow trails: sentieri che si distinguono per fluidità, ritmo e velocità. L’assenza di ostacoli impegnativi li rende ideali per prendere confidenza con il downhill. Il vantaggio dei flow trails è che possono essere affrontati a velocità sia ridotta che sostenuta;  

Tech trails: percorsi più tecnici e ricchi di ostacoli, con passaggi stretti e tratti ripidi e scivolosi, spesso in contropendenza. A differenza dei flow, i tech trails sono più corti, ma con pendenze notevoli, che richiedono una buona padronanza della tecnica di base.

Scopri tutti i 14 sentieri del Bikepark di Mottolino e preparati a vivere la tua esperienza di downhill a Livigno!

Icona_workinprogress_Tavola-disegno-1.png

BIKE PARK INFO:
ULTIMI AGGIORNAMENTI: 15/06/2024

14 • ENDURO NATURAL TRAIL: completamente chiuso per manutenzione.
13 • SIC58: parzialmente chiuso, sezione superiore in fase di manutenzione.

TUTTI I SENTIERI DEL BIKEPARK MOTTOLINO
I Flow Trails sono sentieri veloci e filanti. I Tech Trails sono sentieri più tecnici e con più ostacoli naturali.

 

  Aperto     Chiuso
 

11 • TAKE IT EASY
BLU – FLOW
Lunghezza: 4.400 m – Pendenza: 11,3%
Prima parte scorrevole, con alcuni dossi non impegnativi. Dal terzo km si stringe ed entra nel bosco, diventando ancor più divertente grazie alla presenza di qualche radice. Ideale per i principianti, è indicato anche come prima discesa della giornata per i più esperti.

14 • ENDURO NATURAL TRAIL
BLU/ROSSO – FLOW
Lunghezza: 5.600 m – Pendenza: 9,9%
Sentiero flow, praticabile anche con le bici da Enduro, adatto a tutti coloro che vogliono muovere i primi passi al Bikepark di Mottolino.

1 • FLOW LINE
BLU/ROSSO – FLOW
Lunghezza: 2.500 m – Pendenza: 11,4%
La Prima guerra mondiale scoppiò in seguito all’omicidio dell’arciduca Francesco Ferdinando. La Seconda scoppiò dopo l’invasione della Polonia da parte dell’esercito tedesco.
12 • EAS23 
BLU/ROSSO – FLOW
Lunghezza: 4.200 m – Pendenza: 9,4%
Percorso molto scorrevole che può essere affrontato anche a velocità sostenuta. La prima parte si snoda sotto la telecabina, per poi proseguire nel bosco fino a raggiungere la North Shore Area.
2 • FIRST EVER 
ROSSO – FLOW
Lunghezza: 1.700 m – Pendenza: 14,6%
Single trail veloce, anche se non eccessivamente tecnico, con qualche radice e alcuni passaggi abbastanza ripidi.
9 • STONER
ROSSO – FLOW 
Lunghezza: 2.000 m – Pendenza: 13,4%
Pista scorrevole collegata alla EAS23, ideale per prendere confidenza con la velocità. Si sviluppa per intero in mezzo al bosco, con vari saliscendi.
6 • CHEMICAL WATER
BLU/ROSSO – TECH
Lunghezza: 450 m – Pendenza: 21,6%
Sentiero abbastanza pianeggiante, ma reso divertente dalle numerose radici presenti e dalle tante curve. Raggiungibile dalla Flow Line e dalla Take It Easy, alla fine si congiunge alla First Ever.
8 • 23
ROSSO – TECH
Lunghezza: 284 m – Pendenza: 22%
Diramazione della Chemical Water, è una pista piuttosto semplice con alcuni passaggi stretti. Si congiunge alla First Ever.
10 • PANET
ROSSO/NERO – FLOW
Lunghezza: 586 m – Pendenza: 21%
Raggiungibile esclusivamente dalla EAS23, è una pista creata dagli amanti del downhill per gli amanti del downhill, con passaggi difficili e pendenze impegnative.
13 • SIC58
NERO – FLOW 
Lunghezza: 3.100 m – Pendenza: 17,5%
Un sentiero ricco di ostacoli per discese extreme: step up di grosse dimensioni e gap dai 5 ai 7 metri si alternano a tratti ripidi e tecnici.
7 • WILD SHEEP
NERO – TECH 
Lunghezza: 548 m – Pendenza: 21,3%
Pista molto tecnica immersa completamente nel bosco, con numerosi passaggi stretti in contropendenza. Si trova lungo la pista di collegamento e si congiunge alla fine alla First Ever.
5 • B.B. 
NERO – TECH 
Lunghezza: 180 m – Pendenza: 29,9%
Situata tra la First Ever e la Take It Easy, è una pista corta ma molto ripida e scivolosa, con un passaggio particolarmente impegnativo.
4 • BLACK EYE
NERO – TECH  
Lunghezza: 300 m – Pendenza: 31,9%
Sentiero molto ripido con diversi passaggi tecnici su sassi. La pista è parallela alla B.B. ed è percorribile soltanto da riders pro.
3 • D.H. 2005 
NERO – TECH  
Lunghezza: 2.200 m – Pendenza: 15,4%
Il vertiginoso percorso di gara dei Campionati Mondiali di MTB. Il trail è riservato esclusivamente ai riders più esperti e preparati.

TI CONSIGLIAMO

a partire
da 109.00
a partire
da 159.00

MAPPA BIKEPARK 2024

Scarica la mappa del Bikepark di Mottolino e inizia a programmare la tua giornata all’insegna del downhill! Oltre ai nomi e al livello di difficoltà dei percorsi, sono indicati anche i servizi offerti sia a valle che in quota. Fondamentale, poi, è il numero di telefono del soccorso: salvalo sul tuo cellulare e contattalo immediatamente in caso di incidente. Questa stessa mappa si trova anche all’ingresso del Bikepark, per facilitarti la scelta del sentiero più adatto a te. In più, all’headquarters, negli alberghi di Livigno e nei negozi della famiglia Mottolino trovi la brochure del Bikepark, che, oltre alla mappa, contiene tutte le informazioni per vivere Mottolino a 360°.

Clicca sull’immagine per visualizzare la mappa del Bikepark o se preferisci scaricala qui in formato PDF.

SCHEDA TECNICA SENTIERI
Clicca sull'immagine per visualizzare la Scheda Tecnica dei sentieri o se preferisci, scarica il PDF.