SICUREZZA AL BIKEPARK
Informazioni utili per trascorrere una giornata al bikepark in tutta sicurezza.
Come in ogni sport, infortuni o incidenti possono capitare, ma sono una variante da non sottovalutare, specialmente se si parla di downhill e freeride.
Per questo motivo quando giri in park devi adottare precauzioni idonee a garantirti la maggior sicurezza e divertimento.
La prima cosa a cui prestare attenzione riguarda l’utilizzo del casco integrale, che è obbligatorio sui nostri sentieri. Se non lo hai a disposizione lo puoi noleggiare al Noleggio Mottolino. A questa segue la raccomandazione di utilizzare guanti e protezioni per braccia e gambe, ma anche una bici adatta. Una normale mountain bike non ti offre le stesse prestazioni di una biammortizzata creata ad hoc per questi sentieri ma anzi, a volte può crearti maggiori difficoltà nell'affrontare i sentieri. Un po’ come voler saltare nello snowpark con un paio di sci rigidi da pista.
LA SEGNALETICA
All’entrata del Bikepark troverai una mappa da consultare con attenzione per scegliere il percorso più adatto alle tue abilità.
Ogni sentiero del bikepark Mottolino, inoltre, è provvisto di apposita segnaletica che indica sia la difficoltà del tracciato sia gli ostacoli presenti. I cartelli segnaletici vanno letti in questo modo:
All’inizio di ogni sentiero troverai un cartello con il nome del tracciato.
Il colore ne indica la difficoltà: il blu equivale ad un percorso base per principiante, il rosso è per bikers intermedi e il nero per i bikers più esperti.
Lungo il sentiero troverai l' indicazione delle curve e dei tratti più impegnativi.
I NOSTRI CONSIGLI
Se hai una buona conoscenza delle tecniche base di guida della mountain bike parti avvantaggiato: sai già come affrontare serenamente discese e ostacoli naturali. Se non ce l'hai non ti preoccupare: anche questa è una delle cose che puoi imparare da noi (e per questo sarebbe importante se ti affidassi ad una guida qualificata); fai una prima ricognizione del percorso a bassa velocità per conoscere la traiettoria e gli eventuali ostacoli;
È vietato camminare all’interno del bikepark;
Se hai bisogno di fare una sosta, ricordati che devi lasciare libero il tracciato;
Devi mantenere le distanze minime di sicurezza tra te e il biker che ti precede. La pioggia modifica la consistenza dei tracciati, ti consigliamo perciò di aver maggior prudenza in caso di sentieri bagnati;
In caso di incidente fermati ad assistere le persone coinvolte chiamando immediatamente il soccorso bikepark.
È obbligatorio indossare il casco integrale e sono fortemente raccomandate le protezioni per gomiti ed arti inferiori.
È obbligatorio il rispetto e l’osservanza della segnaletica delle piste. È assolutamente vietato l’accesso a tracciati non segnalati e percorsi non previsti nella mappatura del park.
Abbi rispetto dell’ambiente in cui ti trovi, non lasciare rifiuti, mozziconi ecc sulla montagna!
IL SOCCORSO
Il bikepark Mottolino è provvisto del servizio di primo soccorso ed è collegato con il centro di elisoccorso dell’ospedale di Sondalo.
È molto importante avere sempre con se un telefono cellulare in cui sia salvato il numero del soccorso che va contattato immediatamente in caso di incidente.
PRONTO SOCCORSO
FIRST AID
+39 349 22 64 736