Webcam
Meteo Livigno
10 Dicembre 2019 -4.8 °C
Webcam attive: 5
10 Dicembre 2019 -4.8 °C
Temperatura: max -2.9°C - min -4.9°C
Umidità: 56%
Panoramica dello snowpark Mottolino a Livigno

LINEE E STRUTTURE DELLO SNOWPARK 

Lo snowpark più Fun d’Italia ti offreoltre 60 strutture tra salti e jibbing,  pronte a far divertire snowboarder e freeskier di tutti i livelli.

Scopri le Linee e le Strutture dello Snowapark Mottolino di Livigno insieme a Ian Rocca, Campione Europeo Slopestyle 2018, che ha scelto il nostro Park insieme ad altri atleti di livello internazionale come sede fissa dei suoi allenamenti:

Salto con lo snowpark sulla linea M dello snowpark Mottolino a Livigno

LINEA M
Composta da 8 strutture: table con 2 rail, 4 salti e 3 rail condivisi con le altre linee, difficoltà media, perfetta per approcciarsi ai salti più grandi, controllare sempre che i take off e landing siano liberi e assicurarsi che la velocità per saltare sia corretta. La linea M offre la possibilità di iniziare a prendere confidenza con l’air time in sicurezza, assicurarsi sempre di aver fatto riscaldamento prima di saltare così da poter atterrare in maniera sicura e reattiva. I salti della linea M sono sempre i primi ad aprire nello snowpark e ci danno la possibilità di sfruttare ogni giro al massimo avendo 4 salti in linea. Il consiglio è quello di iniziare sempre con un istruttore così che ci possa insegnare il modo più corretto di saltare e ottimizzare al massimo ogni giro così da migliorare più velocemente.

LINEA L
Composta da 7 strutture: 3 salti, un table con 3 rail e 3 rail condivisi con le altre linee), i salti inizia ad essere di una dimensione importante ed è fondamentale avere una buona esperienza con l’ air time per poter saltare, anche i rail sono più alti e più fini quindi più difficili. Nella linea L c’è un buon aumento dell’air time e per questo è fondamentale essere preparati ad assorbire gli atterraggi nel miglior modo, la luce è un fattore fondamentale e se la visibilità non è buona è meglio spostarci su dei salti più piccoli. Il vento e la luce sono i due fattori di maggiore importanza nel freestyle, il vento può cambiare radicalmente la velocità con cui saltare e la direzione del salto, o meglio, il vento potrebbe spostarci in aria se troppo forte, ed è un fattore da prendere in considerazione prima di saltare, la luce invece può rendere difficile distinguere l’atterraggio dal cielo, in una giornata nuvolosa per esempio, questa condizione di luce piatta viene generalmente chiamata flat light nello snowpark.

Rail Oakley allo Snowpark Mottolino di Livigno
Snowpark_Mottolino_box_kicker_600x480

LINEA XL 
Composta da 7 strutture: 3 salti, un table con 3 rail e 3 rail condivisi con le altre linee, la difficoltà aumenta notevolmente, i 3 salti, rispettivamente 19 metri, 22 metri e 17 metri, sono perfetti per i trick più avanzati e prima di approcciare questa linea chiedere sempre a chi sta già saltando di mostrarci da dove partire e come approcciare ogni salto, è anche chiamato pro line quindi si consiglia l’utilizzo solo a freeskier esperti.

Tutti i fattori elencati sopra si moltiplicano quando affrontiamo la linea XL, c’è più tempo in aria, quindi l’atterraggio è generalmente più pesante sulle gambe, la sensazione di volare per 3 secondi è indescrivibile, ma va affrontata con sicurezza ed esperienza, più salti avrete fatto nelle linee più piccole, più facile sarà saltare sui salti XL, qui entra in gioco anche la velocità della neve, vi renderete conto delle condizioni della neve sciando, se avete sciolinato o sciolinate con frequenza avrete meno problemi e basterà guardare qualcuno che già salta (chiedete sempre se hanno sciolinato o meno se cercate un riferimento per la velocità).

JIBBING LINE 
12 rail posizionati così da poter scegliere varie linee e transizione per favorire la creatività del riding, 4 di questi rail sono di difficiltà medio/alta mentre gli altri sono di difficoltà media con l’opzione di utilizzare anche i box di difficoltà bassa. Spazio alla creatività tenendo sempre d’occhio intono a noi assicurandoci di on tagliare la strada e nessuno mentre sciamo in questa linea che permette di spostarsi con facilità da destra a sinistra per poter scegliere una linea più creativa.

AIR BAG 
Solo per atleti pro o squadre nazionali, perfetto per provare dei nuovi trick, con l’opzione di saltare su un salto che è uguale al prima salto della linea XL oppure un salto un po’ più piccolo.

Snowpark_Mottolino_box_bigairbag_600x480