Webcam
Meteo Livigno
Quick News
7 Giugno 2023 15.2 °C
Webcam attive: 5
7 Giugno 2023 15.2 °C
Parzialmente coperto
T. percepita: 14°
Umidità: 48%

Dj set di Tommy Vee al Camanel

DJ SET DI TOMMY VEE AL CAMANEL Continua la stagione musicale al Camanel di Planon: sabato 08 aprile dalle 13.30 sarà in consolle Tommy Vee, dj e produttore discografico, autore di brani di successo come Activate, Aadizookaanag e La Serenissima. Il dj set sarà preceduto dallo show del gruppo artistico Freak’n’Tonic, con le sue coreografie…
Leggi tutto

Welcome back, Dj Worry!

WELCOME BACK, DJ WORRY! Domenica 09 aprile al Camanel di Planon sarà di nuovo in console Dj Worry per un’altra grande data di musica house! L’evento, che avrà inizio alle 13.30, sarà preceduto dallo show del cast artistico Freak’n’Tonic. Il valore aggiunto dell’intera giornata è la possibilità di prenotare un tavolo al Panorama Restaurant, per…
Leggi tutto

Habitat torna al Camanel

HABITAT TORNA AL CAMANEL Lunedi 10 aprile al Camanel torna Habitat – The real Hip Hop attitude con un altro appuntamento power! Sarà una giornata di divertimento allo stato puro, con musica e coreografie travolgenti. L’evento inizierà intorno alle ore 13.30 e sarà preceduto dal Freak’n’Tonic Show, che scalderà l’atmosfera del rifugio. Come sempre, potrai…
Leggi tutto

Musica elettronica al Camanel con Margherita D’Aguì

MUSICA ELETTRONICA AL CAMANEL CON MARGHERITA D’AGUÌ Giovedì 30 marzo al Camanel sarà in console Margherita D’Aguì, artista emergente nella scena elettronica italiana e internazionale. Protagonista di numerosi dj set con artisti di fama mondiale, nel 2022 ha inciso insieme a Jovanotti il remix “La primavera” e ha partecipato al Jova Beach Party. L’evento sarà…
Leggi tutto

Nuovo show musicale al Camanel: arriva la cover band 7s8!

NUOVO SHOW MUSICALE AL CAMANEL: ARRIVA LA COVER BAND 7S8 Domenica 26 marzo dalle 13.30 sarà tempo di cover con i 7s8, la band che dal 2006 accompagna le performance live di Platinette! Con il loro vasto repertorio e la loro energia travolgente, i 7s8 sono la band ideale per una giornata memorabile al Camanel…
Leggi tutto
Freeride Livigno

Freeride Livigno Middle

IL FREERIDE A LIVIGNO

Praticare il freeride a Livigno significa partire alla scoperta del lato più intimo e suggestivo delle nostre montagne: nevi immacolate, itinerari incontaminati, discese mozzafiato.
Lo sci fuoripista ti permette di esprimere al meglio la tua creatività, sperimentando un senso di libertà che soltanto un’esperienza a stretto contatto con la natura è in grado di offrire.
Il freeride richiede però la massima attenzione per essere praticato in sicurezza: oltre ad un’ottima padronanza della tecnica di base e ad un’attrezzatura adeguata, per le uscite in neve fresca è obbligatorio portare con sé lo zaino airbag con il kit di sicurezza composto da ARTVA, pala e sonda, senza dimenticare il casco! Ma tutto ciò non basta: è necessaria un’ottima conoscenza del territorio di Livigno, delle condizioni atmosferiche e dello stato della neve al momento dell’uscita. E non importa se sei uno sciatore/snowboarder esperto, il freeride richiede di essere praticato in compagnia, meglio se di una guida alpina.
Il più innocuo degli imprevisti può diventare un problema insormontabile se ti ritrovi da solo in neve fresca!
Qui sotto trovi il galateo del freeride e le offerte di Mottolino a te dedicate! Ricorda che l’acquisto online ti garantisce il 18% di sconto su ciascun prodotto.

IL GALATEO DEL FREERIDE:

Ottima padronanza della tecnica:
Il freeride richiede un’ottima padronanza della tecnica di base ed una buona preparazione fisica.
Gli itinerari fuori pista non sono battuti e neppure omogenei, e per questo chi pratica il freeride deve sapersi destreggiare tra diverse condizioni del terreno. Il rischio infortuni è mediamente più alto nel freeride che in pista.

Sci e snowboard adatti:
L’attrezzatura sci e snowboard per il freeride differisce molto da quella per le discese in pista. Sci e tavola da freeride sono più larghi, per favorire un miglior galleggiamento in neve fresca, e sono mediamente più lunghi, per garantire maggior equilibrio. In più, gli sci da freeride presentano un profilo molto diverso: punta e coda tendono a stare sospese, e il punto di contatto con la neve è vicino al centro dello sci. Per tutti questi motivi, è bene munirsi della giusta attrezzatura per affrontare le discese fuoripista. Se non hai sci o tavola adeguati, dai un’occhiata alla proposta di Mottolino nella sezione dello Shop Online.

Freeride kit, airbag e casco:
Per le uscite in fuoripista è obbligatorio avere con sé il kit composto da ARTVA, pala e sonda: l’ARTVA è uno strumento di ricerca che trasmette e riceve segnali, permettendo così di rintracciare una persona sotto una valanga; con la sonda si penetra nella neve e si localizza con esattezza la sua posizione; con la pala, infine, si scava per poterla estrarre. A questi strumenti si aggiunge lo zaino airbag, che favorisce il galleggiamento in caso di valanga, proteggendo allo stesso tempo la schiena. Ricorda che tutto ciò è obbligatorio per legge. E non dimenticare di indossare il casco, protezione fondamentale in caso di caduta. Scopri le nostre proposte di Freeride kit, airbag e casco.

Affidati ad una guida alpina:
Non avventurarti mai da solo in uscite fuoripista. Qualunque sia il tuo livello di preparazione, sei stai praticando freeride in solitaria, non riusciresti a fare fronte ad un imprevisto, fosse anche un infortunio banale. Non avresti nessuno pronto ad aiutarti o a chiamare i soccorsi per te. È invece sempre meglio affidarsi a guide alpine esperte. La loro profonda conoscenza della disciplina, unita a quella del territorio e delle condizioni della neve sono garanzia di un’uscita in sicurezza.

a partire
da 18.00
a partire
da 38.00