Webcam
Meteo Livigno
Quick News
27 Gennaio 2023 -16.8 °C
Webcam attive: 5
27 Gennaio 2023 -16.8 °C
Cielo sereno
T. percepita: -21°
Umidità: 78%

Ultimi posti disponibili per il Capodanno al Kosmo

ULTIMI POSTI DISPONIBILI PER IL CAPODANNO AL KOSMO Manca pochissimo a Capodanno e al Kosmo Taste the Mountain sono disponibili gli ultimissimi posti! Affrettati a prenotare e preparati a dare il benvenuto al 2023 con una serata esclusiva: degustazione “Fine Dining” accompagnata da musica live fino al countdown di mezzanotte. A seguire DJ SET e…
Leggi tutto

Nuova Partnership Mottolino – Gewiss

NUOVA PARTNERSHIP MOTTOLINO – GEWISS Nuovo partner per Mottolino! Si tratta di Gewiss, la più importante azienda del settore elettrotecnico a capitale italiano, che opera a livello internazionale nella produzione di soluzioni e servizi per la home & building automation, la protezione e la distribuzione dell’energia, la mobilità elettrica e l’illuminazione intelligente. Come Mottolino, anche…
Leggi tutto

Mottolino è The House of Fun

MOTTOLINO È “THE HOUSE OF FUN” Grandi novità e importanti conferme rendono Mottolino “The House of Fun” in questa nuova ed entusiasmante stagione invernale! La nostra è la Ski Area più estesa di Livigno, con 27 piste da sci servite da 8 efficienti impianti di risalita. Lo Snowpark si conferma punto di riferimento per riders…
Leggi tutto

Novità E-commerce Mottolino: Sky Adventure

NOVITÀ E-COMMERCE MOTTOLINO: SKY ADVENTURE Mottolino allarga i propri orizzonti e raggiunge il cielo di Livigno grazie alla Sky Adventure, l’esperienza di volo tandem in parapendio. Puoi volare sia con gli sci che a piedi, e non ti è richiesta alcuna preparazione fisica specifica, se non uno stato di buona salute. La Sky Adventure è…
Leggi tutto

La stagione invernale di Mottolino è pronta a ricominciare!

L’INIZIO DELLA STAGIONE INVERNALE A MOTTOLINO SI AVVICINA: ECCO TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE! !   Il conto alla rovescia è iniziato: l’apertura della stagione invernale a Livigno è prevista per sabato 3 dicembre 2022! Tutto il team di Mottolino è all’opera per aprire piste e rifugi e garantirti il massimo divertimento anche quest’anno. Nell’headquarter…
Leggi tutto
Freeride Livigno

Freeride Livigno Middle

IL FREERIDE A LIVIGNO

Praticare il freeride a Livigno significa partire alla scoperta del lato più intimo e suggestivo delle nostre montagne: nevi immacolate, itinerari incontaminati, discese mozzafiato.
Lo sci fuoripista ti permette di esprimere al meglio la tua creatività, sperimentando un senso di libertà che soltanto un’esperienza a stretto contatto con la natura è in grado di offrire.
Il freeride richiede però la massima attenzione per essere praticato in sicurezza: oltre ad un’ottima padronanza della tecnica di base e ad un’attrezzatura adeguata, per le uscite in neve fresca è obbligatorio portare con sé lo zaino airbag con il kit di sicurezza composto da ARTVA, pala e sonda, senza dimenticare il casco! Ma tutto ciò non basta: è necessaria un’ottima conoscenza del territorio di Livigno, delle condizioni atmosferiche e dello stato della neve al momento dell’uscita. E non importa se sei uno sciatore/snowboarder esperto, il freeride richiede di essere praticato in compagnia, meglio se di una guida alpina.
Il più innocuo degli imprevisti può diventare un problema insormontabile se ti ritrovi da solo in neve fresca!
Qui sotto trovi il galateo del freeride e le offerte di Mottolino a te dedicate! Ricorda che l’acquisto online ti garantisce il 18% di sconto su ciascun prodotto.

IL GALATEO DEL FREERIDE:

Ottima padronanza della tecnica:
Il freeride richiede un’ottima padronanza della tecnica di base ed una buona preparazione fisica.
Gli itinerari fuori pista non sono battuti e neppure omogenei, e per questo chi pratica il freeride deve sapersi destreggiare tra diverse condizioni del terreno. Il rischio infortuni è mediamente più alto nel freeride che in pista.

Sci e snowboard adatti:
L’attrezzatura sci e snowboard per il freeride differisce molto da quella per le discese in pista. Sci e tavola da freeride sono più larghi, per favorire un miglior galleggiamento in neve fresca, e sono mediamente più lunghi, per garantire maggior equilibrio. In più, gli sci da freeride presentano un profilo molto diverso: punta e coda tendono a stare sospese, e il punto di contatto con la neve è vicino al centro dello sci. Per tutti questi motivi, è bene munirsi della giusta attrezzatura per affrontare le discese fuoripista. Se non hai sci o tavola adeguati, dai un’occhiata alla proposta di Mottolino nella sezione dello Shop Online.

Freeride kit, airbag e casco:
Per le uscite in fuoripista è obbligatorio avere con sé il kit composto da ARTVA, pala e sonda: l’ARTVA è uno strumento di ricerca che trasmette e riceve segnali, permettendo così di rintracciare una persona sotto una valanga; con la sonda si penetra nella neve e si localizza con esattezza la sua posizione; con la pala, infine, si scava per poterla estrarre. A questi strumenti si aggiunge lo zaino airbag, che favorisce il galleggiamento in caso di valanga, proteggendo allo stesso tempo la schiena. Ricorda che tutto ciò è obbligatorio per legge. E non dimenticare di indossare il casco, protezione fondamentale in caso di caduta. Scopri le nostre proposte di Freeride kit, airbag e casco.

Affidati ad una guida alpina:
Non avventurarti mai da solo in uscite fuoripista. Qualunque sia il tuo livello di preparazione, sei stai praticando freeride in solitaria, non riusciresti a fare fronte ad un imprevisto, fosse anche un infortunio banale. Non avresti nessuno pronto ad aiutarti o a chiamare i soccorsi per te. È invece sempre meglio affidarsi a guide alpine esperte. La loro profonda conoscenza della disciplina, unita a quella del territorio e delle condizioni della neve sono garanzia di un’uscita in sicurezza.

a partire
da 18.00
a partire
da 38.00