fbpx
Webcam
Meteo Livigno
23 Luglio 2024 18.2 °C
Webcam attive: 4
23 Luglio 2024 18.2 °C
Cielo sereno
T. percepita: 17.2°
Umidità: 42%

FOSCAGNO-600x480

PASSO GAVIA

Scopri il Leggendario Passo di Gavia in Bici da Strada
Il Passo di Gavia è un valico alpino situato tra le province di Sondrio e Brescia, collegando la valle del Gavia (Valfurva, Parco Nazionale dello Stelvio) con l'alta Valle Camonica. La sua strada stretta e poco trafficata, aperta solo durante la stagione estiva, lo rende una meta ambita per ciclisti e motociclisti provenienti da tutta Europa.

Il Fascino del Passo di Gavia
Con un'altitudine di 2618 metri sul livello del mare, il Passo di Gavia è una delle salite più impegnative e celebri del Giro d'Italia. La sua inclusione tra le montagne storiche del ciclismo si deve a Vincenzo Torriani, storico patron del Giro, che nel 1960, sorvolando l'intero itinerario a bordo di un Comet 4B, notò una suggestiva mulattiera che si arrampicava verso il Gavia e decise di includerla nel tracciato. In vetta al valico, a fianco della Madonna delle Vette protettrice dei ciclisti, sono posizionati due busti dedicati a Torriani e a Fausto Coppi, scolpiti dall'artista trentino Guglielmo "El Duca" Bertarelli.

INFORMAZIONI UTILI

    • Partenza: Mottolino HQ
    • Difficoltà: Difficile
    • Tempo Andata + Ritorno: 5h 58m
    • Lunghezza: 123 km
    • Dislivello : 3340 m

       

BIKE DISPONIBILI PER IL NOLEGGIO
Prenota Online la bici  per godere di uno sconto del 10%!

Trek Road Émonda SL 6
Bici da strada ultraleggera con componenti da competizione, capace di offrire massima velocità sia in salita che in piano. Disponibile nelle taglie 54-56-58-60.

3T E-Bike Gravel Exploro Boost
La MTB da enduro per divertirsi in salita e scatenarsi in discesa, anche all’interno del BikePark. Disponibile nelle taglie S-M-L.