ESCURSIONE IN MTB VAL FEDERIA
Non perderti lo spettacolo della Val Federia: attraversa la vallata e raggiungi l’Alpe Federia! La famiglia Bormolini ti aspetta per un succulento pranzo o una merenda gustosissima.
Parti dal noleggio di Mottolino, percorri la pista ciclabile in direzione lago e raggiungi l’imbocco della Val Federia. A questo punto puoi scegliere di continuare sulla via principale, ampia e sterrata, o di svoltare a sinistra, poco prima del ponte della Calchéira: così facendo, percorrerai un primo tratto accanto al torrente, lungo un trail sterrato, per poi ricongiungerti alla via principale in zona Plan da l’Isoleta. Da qui non ti resta che attraversare l’intera vallata fino all’Alpe Federia, dove potrai anche ricaricare la batteria della tua e-bike. E se cerchi un percorso alternativo per il rientro, prendi il sentiero 173, che conduce al ponte della Calchéira attraverso un suggestivo itinerario tra le numerose e caratteristiche tee di Livigno.
La Val Federia è percorribile sia con una bici da enduro che con una e-bike, e se hai bambini piccoli puoi noleggiare il carrello da agganciare alla tua bici.
INFORMAZIONI UTILI
- Lunghezza: 20 km
- Dislivello attivo: 414 m
- Tempo di percorrenza: 1h 15m
- Terreno: Ciclabile 25% - Sterrato 75%
- Bici consigliate: E-bike Trek Powerfly 4 - Cross Country Trek Top Fuel 9.7
Scopri il tracciato GPS del percorso su Strava
TUTTO QUELLO CHE TI SERVE LO TROVI AL MOTTOLINO !