Webcam
Meteo Livigno
22 Novembre 2019 -4.9 °C
Webcam attive: 3
22 Novembre 2019 -4.9 °C
Temperatura: max -4.9°C - min -5.2°C
Umidità: 85%
Cime innevate delle Alpi di Livigno

Panoramica notturna su Livigno dal Mottolino

LIVIGNO FEEL THE ALPS

Livigno è una località turistica delle Alpi italiane, situata a 1816 m sul livello del mare.
Ha avuto una crescita economica straordinaria, che negli ultimi 50 anni l'ha portata da paese di agricoltori e contadini, a destinazione di riferimento per gli amanti dello sport outdoor.

Impossibile pensare che fino a poco più di 50 anni fa il paese doveva subire quelle condizioni climatiche che oggi lo rendono così attrattivo per le migliaia di turisti che lo popolano ogni anno, ad ogni stagione.

Eppure la neve poteva isolare la valle per giorni, settimane, addirittura mesi.Gli unici stranieri che passavano per il paese erano il medico, qualche funzionario, il prete. 
Pochissimi invece i turisti, che negli anni '60 potevano contare su 6 alberghi,
ben diversi da quelli che conosciamo oggi.

POI LE COSE SONO CAMBIATE:

Gli abitanti di questa valle così speciale, chiamata anche "Piccolo Tibet" per la sua particolare conformazione e le sue caratteristiche uniche, hanno cominciato a trasformare in opportunità quella condizione di disagio.
Sono nati i primi impianti di risalita e insieme a questi anche nuove strutture alberghiere,
poi i negozi, i bar, i locali di intrattenimento.

Oggi possiamo guardare a quel passato con gratitudine, perché questa terra così difficile ci ha regalato una tempra solida e vigorosa. Amiamo il nostro territorio e lo viviamo con la consapevolezza di come abbia cambiato il nostro destino.