Webcam
Meteo Livigno
16 Settembre 2019 17.1 °C
Webcam attive: 5
16 Settembre 2019 17.1 °C
Temperatura: max 19.3°C - min 4.6°C
Umidità: 56%
Mottolino freestyle: evoluzioni #theTeam

Mottolino Freestyle #theTeam: tempo di bilanci al termine della stagione

27 Aprile 2017

Decorazione

E’ terminata in settimana, con le finali di Coppa Europa, nella vicina Engadina, la stagione del Mottolino Freestyle #theTeam. Una stagione lunga, iniziata, poco meno di un anno fa, con la preparazione atletica a secco e che ha visto il suo culmine a fine marzo a Livigno, in occasione di una duplice tappa di Coppa Europa.

L’avventura sta pian piano prendendo forma: arrivati al termine del secondo anno dall’avvio del progetto, credo di poter dire che siamo sulla strada giusta, anche se c’è ancora molto lavoro da fare. I ragazzi sono cresciuti molto e sono sulla buona strada: bisogna però continuare a crederci e alzare ulteriormente l’asticella.

Lavorare su un progetto di questo calibro è motivo di grande orgoglio e avere a che fare con i ragazzi e il resto dello staff che gira intorno al #theTeam è sempre molto motivante, nonostante non manchino mai le difficoltà e le incertezze.

Con l’innesto di Elisa, da novembre, abbiamo composto un trio che è riuscito ad essere abbastanza costante nell’attività, salvo qualche stop per forze di causa maggiore. Occasionalmente si è poi aggiunto al gruppo Nicolò, quando gli impegni scolastici glielo permettevano.

Abbiamo lavorato intensamente sia in palestra, sia sugli sci, con Dimitri; sia dal punto di vista della concentrazione e della motivazione con il nostro actitude trainer. Sono sempre più convinta che una figura di questo tipo, in un team di tale livello, sia fondamentale, e durante la stagione l’abbiamo sperimentato sia con Ian, che è riuscito ad ottenere un ottimo secondo posto in Coppa Europa in Slovenia, sia con Elisa, che una volta stabilizzatasi, ha sbaragliato in casa nella Coppa Continentale.

In linea generale, a tutti manca ancora la giusta continuità: riescono a fare bene, ma poi faticano a riportare le run in gara. Nonostante ciò, soprattutto Elisa e Ian, hanno fatto nel complesso una buona stagione.

Adesso i ragazzi si godranno un po’ di meritato riposo ed Elisa si concentrerà per una veloce ripresa dall’infortunio di inizio aprile: ci ritroveremo verso la fine di maggio per ricominciare con la giusta carica in vista dell’inverno 2017/18. Dietro le quinte, però, il lavoro non si fermerà nemmeno durante questo mese: ci stiamo già muovendo per vedere come programmare al meglio il prossimo inverno e stringere importanti sinergie.

L’obiettivo rimane quello di dare a questi ragazzi il contesto ottimale entro il quale cercare di raggiungere i propri sogni, portando in giro (speriamo ben presto per il mondo!) il nome di Mottolino!