Webcam
Meteo Livigno
16 Novembre 2019 -4.1 °C
Webcam attive: 3
16 Novembre 2019 -4.1 °C
Temperatura: max 0°C - min -4.1°C
Umidità: 83%
Quadruplo cork al mondo di Mottolino

Mottolino entra nella storia con il primo quadruplo cork al mondo!

18 Aprile 2015

Decorazione

Il mondo dello snowboard non scorderà facilmente Mottolino e la data del 15/04/15 e il motivo è semplicissimo: in quel luogo e in quella data è stata scritta una nuova pagina della storia dello snowboard dal titolo QUADRUPLO CORK! Difficile da scrivere e ancor più da realizzare, tant’è che i più forti atleti in circolazione hanno tentato più volte l’impresa negli ultimi anni senza mai riuscirci fino allo scorso mercoledì quando l’inglese Billy Morgan è atterrato perfettamente dopo quattro flip fuori asse uniti a 5 rotazioni complete (1800°) realizzando un trick mai visto prima d’ora.

Due parole sul protagonista che ho incontrato per la prima volta mercoledì mattina al Camanel prima che tentasse l’impossibile…Billy Morgan appartiene alla scuderia Red Bull, è un ragazzo timido nato nel 1989 a Southampton, in Inghilterra, e mi racconta che ha cominciato a girare in snowboard all’età di 14 anni. Nel 2010, grazie al suo passato nella ginnastica acrobatica, si è portato a casa un paio di titoli nazionali mentre un anno più tardi ha effettuato un record atterrando il primo Triple Backside Rodeo 1260 della storia dello snowboard. Nel 2014 Billy ha preso parte alle Olimpiadi di Sochi rappresentando il team GB e concludendo con un decimo posto di tutto rispetto.

Quadruplo cork snowboard

Sapevo quello che dovevo fare. Principalmente è la stessa cosa di un triplo, devi soltanto avere più airtime e girare una volta in più” mi racconta sorridendo “quindi fino ad oggi il problema non era come farlo ma trovare la struttura esatta per poter raggiungere questo risultato e giusto in tempo a fine stagione il salto perfetto è arrivato dal Mottolino di Livigno, uno dei migliori snowpark in Europa.”

La struttura è stata realizzata in 40 ore dagli shaper di Schneestern in collaborazione con Mirco e Giordano (gattisti del Mottolino) ed è stato pensato per garantire a Billy il massimo dell’airtime (che per un quadruplo deve essere almeno di 2.8 secondi).

First quad cork in snowboard

Poche ore dopo la riuscita del tentativo, il video (disponibile nella gallery qui sotto) è stato caricato sulla pagina Facebook mondiale di Red Bull e ripreso dai media di tutto il mondo totalizzando oltre 3milioni di visualizzazioni in meno di 24 ore

Un mese di aprile davvero ricco di soddisfazioni e grandi risultati per Mottolino grazie al Nine Knights e a questo ultimo progetto di Red Bull che ha portato la M della Fun Mountain a fare il giro del mondo 😉