Webcam
Meteo Livigno
16 Ottobre 2019 4.3 °C
Webcam attive: 5
16 Ottobre 2019 4.3 °C
Temperatura: max 5.6°C - min 4.3°C
Umidità: 83%
Amici sul Mottolino e vacanze a Livigno

Agosto a tutto trekking: ecco qualche idea per passeggiate indimenticabili a Livigno

5 Agosto 2016

Decorazione
Se ti dovessimo chiedere di associare la prima parola che ti viene in mente a Mottolino e Livigno d’estate… i più risponderebbero bike e shopping. Eppure Livigno è anche un paradiso tutto da scoprire in termini di passeggiate e trekking.
 
Sfruttando la telecabina di Mottolino, ci si inizia a portare in quota, sopra il limite boschivo, e da lì si viene catapultati in un mondo completamente nuovo. La vista spazierà sulle montagne del Piccolo Tibet, ma anche sulle vette bianche dei territori confinanti, come l’Ortles, la Cima Piazzi e i Palù. Da qui si potrà accedere a diverse passeggiate in quota alla portata di tutti per difficoltà tecnica, ma da scegliere in base a quanto tempo di vuole investire.
 
Vuoi dei consigli? 
 
Da amante delle passeggiate, non ho potuto non emozionarmi la prima volta che sono stata al Crap della Parè: il piacevole sentiero che porta al culmine, dove è situato il crocefisso, è immerso in un contesto bucolico. Tieniti forte poi quando arriverai in cima: da qui credo che si possa godere di uno dei panorami più suggestivi sul lago di Livigno.
 
Se, invece, hai più tempo a disposizione e voglia di camminare, ti suggerirei il sentiero dei Baitel, verso la val delle Mine. Grazie a queste piccole baite dislocate sul sentiero, avrai la possibilità di fare un salto nel passato, potendo immaginare come vivevano i livignaschi fino a qualche decennio fa. Le due ore di cammino saranno poi ripagate da una succulente merenda a base di prodotti tipici al ristoro Val delle Mine.
 
Vuoi altre indicazioni? Visita la sezione completa in merito alle passeggiate a Livigno sul nostro sito.