Kosmo Taste the Mountain
Mottolino è lieta di presentarti il Kosmo Taste the Mountain, la nuova cucina di montagna a Livigno. Aperto sia a pranzo che a cena, il ristorante si trova a pochi passi dal centro, accanto al nostro headquarters, è comodamente raggiungibile sia dalle piste che a piedi e dispone di un ampio parcheggio.
La sua posizione strategica offre un’impagabile vista panoramica su Livigno: le montagne innevate faranno da sfondo al tuo pranzo, mentre le luci del paese ti accompagneranno durante la cena.
Oltre all’ampia sala panoramica, il Kosmo offre anche una suggestiva ed elegante saletta, la Téa, dove poter vivere l’esperienza culinaria in un’atmosfera più intima e rilassata.
A tutto questo si aggiunge il Cocktail Bar, perfetto per trascorrere la tua serata in compagnia, sorseggiando una tra le nostre bevande ideate per valorizzare al meglio i prodotti del territorio. La prenotazione è fortemente consigliata, chiamando il numero +39 3461152048 o visitando il sito www.kosmotastethemountain.com
Ed ora ti raccontiamo la nostra idea di cucina….
Il concept
Ispirandoci alla filosofia di lavoro dello chef stellato Norbert Niederkofler, la nostra sfida è di allargare gli orizzonti della proposta gourmet, attraverso una cucina di eccellenza rivolta non ad una clientela esclusiva, ma ad un target più ampio.
Territorialità e stagionalità dei prodotti sono al centro del nostro progetto, e trovano espressione nell’innovativo principio che guida i rapporti con i produttori: non più specifiche richieste da parte dello chef, ma adattamento della nostra proposta alla disponibilità di materie prime dei produttori stessi, selezionati a partire da criteri imprescindibili, ossia coltivazioni biologiche e allevamenti senza uso di mangimi e antibiotici. Tutto ciò si traduce in piatti non standardizzati, pensati a partire da ciò che il territorio offre nel corso della stagione, e poiché non sempre il clima freddo della Valtellina consente di godere di prodotti a km zero, la nostra area di raccolta abbraccia l’intero Nord Italia.
Altro cardine della nostra cucina è il concetto del no-waste: lo spreco è ridotto al minimo, e ciascuna materia prima viene valorizzata in ogni sua componente.
Vieni a scoprire le chips create con bucce di ortaggi e le salse insaporite da torsoli e semi duri polverizzati!
Mixology Bar
Il Cocktail Bar di Kosmo Taste the Mountain è il nostro laboratorio creativo dove trasformiamo le materie prime del territorio in bevande di ogni tipo: a partire da erbe e fiori, ma anche da bucce e semi, si ottengono liquori, tinture, sode e shrub, ossia macerazioni di frutta. Un esempio? Il “Negroni del Kosmo”: shrub al lampone, con aceto di mele della Valtellina e zucchero, e amaro di Bormio, accompagnato da chips di bucce di ortaggi e bruschettine di polenta acida.
Al Kosmo adottiamo una tecnica particolare per ottenere il ghiaccio: facciamo bollire una grande quantità di acqua, per poi lasciarla raffreddare all’interno di borse termiche. A partire da questo blocco, tagliamo porzioni di ghiaccio e le asciughiamo utilizzando un battitore. In questo modo il cocktail si mantiene freddo senza diluirsi e senza esserne alterato nel gusto.