Webcam
Meteo Livigno
15 Ottobre 2019 4.2 °C
Webcam attive: 5
15 Ottobre 2019 4.2 °C
Temperatura: max 4.2°C - min 2.4°C
Umidità: 85%
gatto della neve in azione al Bikepark

Il dietro le quinte di Mottolino continua: conosciamo il team dei gattisti

24 Marzo 2016

Decorazione
Ogni giorno al calar del sole, quando tutti finiscono di lavorare e rientrano a casa, c’è un team che si mette all’opera: è quello dei gattisti, che si occupa della manutenzione e cura delle piste da sci. I 2.040.000m2 di superficie sciabile della nostra ski area, vengono quotidianamente  lavorati e sistemati per farci trovare terreni adatti al nostro divertimento. 
 
Abbiamo chiesto a Filippo Longa, il responsabile di questa squadra, qualche informazione in più relativa al tipo di lavoro che viene condotto. 
 
Questo il suo racconto: “Fare il gattista è un lavoro appagante: passi ore al buio seduto, facendo su e giù dalle piste e appena sorge il sole ti accorgi di aver trasformato completamente la ski area, rendendola accogliente e ben pronta per tutti gli sciatori. Sembra semplice ma serve concentrazione e attenzione, bisogna sapere esattamente quali parti del mezzo attivare in base al tipo di terreno da affrontare e monitorare la macchina costantemente. 
 
Le nostre giornate lavorative sono scandite dalle condizioni meteo: quando è bello, sono regolari: iniziamo alle quattro del pomeriggio, facciamo una pausa per cenare e ci mettiamo in pista di nuovo fino a mezzanotte circa. Ma se nevica o è prevista una nevicata, torniamo a casa, consapevoli che l’indomani il risveglio sarà alle 4 del mattino. Bisogna essere flessibili, in fondo alla natura non si comanda e per un risultato migliore dobbiamo attenerci alle sue regole. 
 
Per fortuna a bordo del gatto abbiamo delle radio attraverso le quali comunichiamo fra di noi, ci scambiamo battute e opinioni tenendoci compagnia. 
 
Fare il gattista mi ha regalato dei ricordi che rimarranno per sempre indelebili nella mia testa: dalle serate al chiaro di luna, che sembra di lavorare su soffici montagne di gelato alla panna, ai tramonti e alle albe che ti lasciano senza fiato. Solo in montagna la luce del sole regala colori magici  e sono pochi i lavori che ti permettono di assistere così da vicino a spettacoli meravigliosi. 
 
Basta una situazione così a farti dimenticare le ore solitarie e toste trascorse sul gatto”.
 
Se vi interessa sapere qualcosa di più su questo lavoro, scriveteci, intervisteremo per voi le figure di riferimento, raccontandovi tutte le cose che più vi incuriosiscono!